aNDREAdEgRUTTOLA.nET......::::
Su di me .::. Il Numero Imperfetto .::. Senza Fine .::.
Tracce .::. Parliamone .::. Pietre Miliari .::.
Istantanee .::. Letture .::. Alaska .::. SyA .::. Italia giallabianca .::. Italia giallabianca 2 .::. Mongolia .::. Patagonia
Commenta il messaggio

:nome
:e-mail
:titolo

: Immagine (max 250k, formato jpg)
Corpo messaggio:

Auguri - Natale 2015
spedito da: Andrea
Data: giovedì, 24 dicembre 2015 - ore 19:22



Allora, l'appuntamento è d'obbligo e non ho certo intenzione di mancare: quest'anno gli auguri ruotano intorno alla bicicletta con una storia circolare che sa di vita, vera e di amarcord.
Ho una cartolina autografa originale sul muro di casa mia a Milano, il soggetto è Bartali: ma non sono io che ho avuto l'onore di farmela firmare dal Gino nazionale. E' un omaggio, che mi fece tanti anni fa un uomo che ha deciso di andarsene, con quello stile che lo ha sempre contraddistinto, proprio poco prima di questo Natale, in silenzio e senza fare rumore. Quella cartolina oggi prende ancora più valore, oltre quello che non avesse già: il valore umano, la testimonianza che quell'uomo ha voluto darmi per entrare a far parte di quel circolo entusiasmante che avevo messo in piedi, un circolo fatto di ruote e telai e borse e tappe dove spesso infilavo una Avellino-Battipaglia proprio per rendere omaggio a quell'uomo e a sua moglie che mi ospitavano sempre con estremo affetto. Il Natale, con tutto il suo spirito religioso e non, quest'anno per me va dedicato a loro, Vincenzo e Lucia, senza ulteriori fronzoli. Con me, nell'andare attraverso i giorni, resta il loro figliolo, che è inutile sfogliare il vocabolario per definire il rapporto che abbiamo costruito in questi anni; direi che citarlo ancora e una volta risulta superfluo. "Larger than Life", espressione che mi ha sempre colpito perchè riassume quello che penso su di lui e che in italiano non ha corrispettivo altrettanto efficace. Un abbraccio davvero, un abbraccio Genna'.
Ed oggi, prima di sedermi a tavola con la mia famiglia e aggregarci una volta e ancora intorno al desco ognuno da posizioni distinte, ognuno da prospettive più o meno apocrife, ho abbracciato la mia terra, le mie strade, in una classica che non perde mai di interesse e che sa regalare spunti inattesi ed emozionanti. Di certo in bicicletta, per chiudere la storia di cui sopra, anche perchè sono certo che Vincenzo approverebbe tale sgambata pre-natalizia, perchè il senso dei chilometri di oggi sanno anche del rispetto e dell'omaggio che ho voluto, a modo mio, portare a quell'uomo in mezzo ad un tripudio di colline e sole tiepido e colori che sanno di casa e di un mondo che sta andando via via sfumando intorno a me.
Ma vivo ed esplosivo dentro di me.
Buona serata a tutti.
A.

commenti: 0

>>torna a casa...


>>torna a casa...


On-line dal 28 gennaio 2007 | credits: Andrea De Gruttola | contatti | disclaimer: il materiale riprodotto è di proprietà dell'autore e di tutti coloro che, opportunamente citati, abbiano fornito il consenso all'utilizzo. | Il Numero Imperfetto © 2006 Il Filo Editore S.r.l., Roma - www.ilfiloonline.it | Senza Fine © 2009 AltroMondo Editore, Padova - www.altromondoeditore.com